Psicologa e Psicoterapeuta a Roma

  • Home
  • Chi sono
  • Presentazione

Sono Francesca Zoppi, psicologa-psicoterapeuta, nata a Roma nel 1957.

  • Cofondatrice dell’Istituto Reich e responsabile dell’Area Prevenzione.
  • Membro della Rete Psicologia e Salute Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
  • Membro del Direttivo dell’Associazione Italiana Psicoterapia Corporea - AIPC
  • Socio Individuale dell’ European Association for Body Psychotherapy - EABP

La curiosità e l’interesse per gli aspetti psicologici della persona mi hanno condotto ad arricchire le mie conoscenze. L’interesse si è trasformato con il tempo in passione e in professione.

Sono formata nell’ambito della Psicoterapia Corporea e specializzata in Psicoterapia Breve ad approccio Strategico, presso l’ISP di Roma.

Professionalmente mi occupo di psicoterapia ad indirizzo psicocorporeo individuale, di coppia e di gruppo.

Nell’ambito della psicologia perinatale, sono formata nel Pronto Intervento rivolto ai neo genitori, nel primo anno di vita dei bambini, e nel Massaggio Bioenergetico Dolce Neonatale di Eva Reich.

Professionalmente mi occupo dell’accompagnamento al parto/nascita e al sostegno alla genitorialità.

Sono formatrice dell’Istituto Reich.

Il mio percorso di formazione iniziò nel 1987 con una psicoterapia personale analitico esistenziale con il Dott. Domenico Carbone, intrapresa per il desiderio di star meglio con me stessa e con gli altri e per comprendermi in profondità.

Il desiderio di conoscenza mi ha condotto poi alla psicoterapia corporea; ho proseguito la mia formazione personale e didattica con il Dott. Carlo Meloni e successivamente con il Dott. Francesco Dragotto. Con il tempo ho completato la mia preparazione attraverso la psicoterapia breve corporea.

Nell’ambito della prevenzione perinatale sono formata nella metodologia del Massaggio Bio-energetico Dolce Neonatale da Silja Wendelstadt - Centro Studi Eva Reich di Roma e nel sostegno ai neo genitori nel “Primo Soccorso Emozionale” da Thomas Harms, ZEPP Bremen (D).
Ho conseguito la laurea in psicologia a Roma presso l’Università “La Sapienza”.

Mi sono Specializzata in Psicoterapie Brevi ad approccio Strategico e formata in Psicologie delle Dipendenze.

Sono abilitata alla libera professione, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il n. 17319 e annotata nell’elenco degli psicoterapeuti.

Lavoro da molti anni nell’ambito del benessere, della prevenzione primaria e della psicologia dedicandomi all’individuo, alla coppia e alla famiglia.

Nel 2007, Insieme ad altri colleghi, ho fondato l’Istituto Reich per la prevenzione primaria e la psicoterapia corporea e ho sistematizzato l’approccio clinico del Parenting the Parents.

Ho avuto esperienze professionali nell’ambito clinico e formativo in Italia e all’estero e ho partecipato a convegni in qualità di relatore.

Generalmente tratto disturbi dell’area affettiva, dell’umore, e d’ansia, del comportamento alimentare, sessuale, del gioco e della stima di sé.

Utilizzo colloqui motivazionali, sostegno psicologico e psicoterapia, attraverso sessioni individuali, di gruppo e stage residenziali.

La persona che chiede aiuto viene considerata nella sua interezza e totalità: psicologica, affettiva, emozionale, relazionale e corporea.

Ricevo presso le sedi dell’Istituto Reich di Roma e di Nettuno previo appuntamento telefonico, o via e-mail.

La persona, la coppia o la famiglia che chiedono aiuto, trovano un ambiente protetto e accogliente in cui poter esprimere le proprie difficoltà e problematiche.

A volte la relazione, il clima empatico che si crea, il sentirsi ascoltati da persone esperte, diventano strumenti sufficienti per superare un momento di crisi.

Se necessario, viene concordato con il richiedente un approfondimento terapeutico.

Il processo terapeutico consta di una fase preliminare, conoscitiva e diagnostica; di una fase terapeutica vera e propria, e di una fase finale di separazione e conclusione del percorso.

Le modalità, il setting che verrà utilizzato (individuale; gruppo; coppia; famiglia), i costi e le modalità di pagamento vengono concordati durante la fase preliminare.


Articolo a cura della
Dr.ssa Dott.ssa Francesca Zoppi
Psicologa Psicoterapeuta a Roma e Nettuno

Ambiti d'intervento

  • Disturbi dell'area affettiva
  • Disturbi dell'umore
  • Attacchi di panico
  • Dipendenze affettive
  • Stress
  • Scarsa stima di sè
  • Difficoltà relazionali
  • Ansia
  • Disturbi del comportamento alimentare
Dott.ssa Francesca Zoppi

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA 11231881001
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio col n. 17319 dal 20/10/2009

Info
2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.