La Psicoterapia

La psicoterapia è un intervento per trattare i disturbi di natura psichica ed ha come obiettivo quello di generare una trasformazione nella persona che lo richiede al fine di attraversare forme diverse di sofferenza emotiva e giungere ad un equilibrio psichico stabile.

La parola psicoterapia deriva dal greco antico: "cura dell'anima" (psiche = anima; terapia = cura)

Gli strumenti d’intervento sono il colloquio e la relazione.

Oggi in Italia sono attive diverse scuole e metodi d’intervento psicoterapeutico.

Il trattamento psicoterapeutico si realizza attraverso una serie d’incontri con un professionista psicoterapeuta per un periodo di tempo definito. Tale processo può riguardare il singolo, la coppia, la famiglia o un gruppo. Nella psicoterapia individuale , il trattamento ha generalmente una frequenza settimanale ed ogni seduta ha una durata di 50 o 60 minuti. Nella psicoterapia corporea reichiana, spesso le sedute hanno una durata di 90 minuti.

La durata dell’intervento varia a seconda dell’approccio.

L’intervento viene richiesto quando una persona si trova in un momento di disagio, quando cioè la sofferenza psichica si manifesta attraverso sintomi che causano situazioni di stallo ed una compromissione della vita quotidiana.

Disagio, desiderio di cambiamento e desiderio di conoscenza di se stessi sono spesso la spinta necessaria per richiedere una psicoterapia.

I sintomi possono essere di varia natura, come ad esempio: l’ansia; la tristezza; l’apatia; l’angoscia; i rapporti conflittuali e instabili con il partner, con la famiglia o con la cerchia di amici; problemi col cibo, con le droghe; con tutti i tipi di comportamenti in cui non si riesce a fare a meno di un’abitudine nociva.

Può spingere e motivare una psicoterapia anche l’impossibilità di raggiungere un obiettivo desiderato o percepirsi insicuri, instabili o fragili.

I sintomi possono essere anche di natura psicosomatica.

Solitamente le sintomatologie tendono ad organizzarsi in forma di disturbi psicologici tipici e riconoscibili.

In Italia lo psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico specializzato in Psicoterapia, cioè formato in una scuola professionale quadriennale universitaria o privata post lauream riconosciuta dal MIUR e iscritto negli appositi elenchi degli Albi Professionali degli Psicologi o dei Medici.


Dottoressa Francesca Zoppi
Psicologa Psicoterapeuta a Roma

La psicoterapia

Campi di intervento

  • Disturbi dell'area affettiva
  • Dipendenze affettive
  • Difficoltà relazionali
  • Disturbi dell'umore
  • Stress
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Scarsa stima di sè
  • Disturbi del comportamento alimentare

Social

Seguimi su facebook

Dott.ssa Francesca Zoppi
Psicologa Psicoterapeuta a Roma

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio n. 17319 dal 20/10/2009
P.I. 11231881001

 

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Francesca Zoppi
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it